RAN Sharing

Il Dipartimento della Protezione Civile sta procedendo al censimento degli IP connessi al server SeedLink attraverso il quale viene fornito il servizio di condivisione, in streaming, dei dati RAN.

Gli utenti che stanno utilizzando il servizio, al fine di essere censiti, sono invitati a procedere secondo quanto indicato nella scheda "Come richiedere l'accesso ai dati".
Tutti gli utenti sono invitati a prendere visione della scheda "Restrizioni sull'accesso ai dati".

Dal 15 gennaio 2025 saranno disconnessi dal server SeedLink tutti gli IP che non sono ancora censiti.

Il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) mette a disposizione ai soggetti interessati che ne faranno richiesta, il servizio di condivisione dei dati delle forme d’onda in tempo reale (streaming) dalle stazioni della Rete Accelerometrica Nazionale (RAN).

Inoltre, il DPC mette a disposizione i metadati completi (in formato XML e Dataless) associati a ciascuno dei flussi in tempo reale trasmessi, al fine di rendere possibile il corretto utilizzo dei dati condivisi.


La condivisone in tempo reale del flusso dei dati è attuata tramite un server SeedLink accessibile pubblicamente ai seguenti host e porta:

Host Porta
ran-gateway.protezionecivile.it 18000

Sono disponibili, tramite questo server SeedLink, tutti i dati in real-time delle stazioni RAN che acquisiscono e trasmettono in continuo le forme d’onda.

Il SeedLink è un robusto protocollo di trasmissione dati che supporta TCP/IP. Il protocollo viene definito robusto in quanto la presenza dei dati nel ring-buffer del server garantisce la continuità di trasferimento, anche a seguito di disconnessione e riconnessione da parte del client. Tutti i pacchetti di dati sono in formato mini SEED da 512 byte.

Immagine SeedLink Server RAN

Per poter accedere ai dati in streaming della RAN è necessario effettuare una richiesta scritta inviando una e-mail all'indirizzo ran@protezionecivile.it, indicando i seguenti dati:

  • 1. Ente/Istituto di chi richiede i dati
  • 2. IP del server con cui si richiede l'accesso ai dati
  • 3. Motivo della richiesta di accesso ai dati
  • 4. Nome, Cognome e numero di telefono del referente dell’Ente/Istituto
  • 5. Indirizzo email per eventuali comunicazioni sul servizio

Dopo aver fatto la richiesta, si riceverà una e-mail di conferma di accesso al servizio e si potrà effettuare la connessione al server per acquisire i dati RAN.

Gli utenti abilitati a connettersi al SeedLink server avranno accesso a tutti i dati delle stazioni RAN IT disponibili, purché le azioni del client non inibiscano la capacità di fornire dati ad altri utenti.

Per mantenere il servizio stabile e garantirne la disponibilità a un ampio numero di utenti, sarà consentita al massimo una sola connessione per ogni IP abilitato al servizio di streaming SeedLink della RAN.
Attraverso SeedLink è possibile selezionare tutte le stazioni e i canali che si voglio acquisire utilizzando una singola connessione.

Per accedere ai dati è necessario configurare un client SeedLink e collegarsi (con l'IP abilitato) all’indirizzo del seedLink server sopra indicato.
Alcuni dettagli tecnici del protocollo SeedLink sono disponibili al seguente url: http://www.seiscomp3.org/wiki/doc/applications/seedlink
Di seguito sono riportati alcuni software per poter acquisire i dati, disponibili sul sito IRIS DMC SeedLink Utilities:

  • libslink – Una libreria SeedLink client scritta in C.
  • slink2orb – SeedLink client per Antelope ORB (Necessaria la licenza di Antelope).
  • slink2ew – SeedLink client per Earthworm. Binario Windows disponibile.
  • slinktool – Client SeedLink per controllo del flusso di dati, raccolta dati e test del server.
  • slarchive – Client SeedLink che scrive tutti i dati ricevuti sul disco in strutture di directory e file definite dall'utente.

http://ran-gateway.protezionecivile.it:18000 fornisce accesso all'interfaccia websocket HTTP, esclusivamente agli IP abilitati al servizio.

I metadati delle stazioni (in formato XML e DATALESS), come l'ubicazione e la strumentazione, possono essere scaricati al seguente link: Stazioni RAN

I dati RAN distribuiti attraverso il server SeedLink sono di proprietà della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile e non posso essere redistribuiti.

I dati della RAN distribuiti in streaming non sono sottoposti a revisione dal DPC.

Il server è gestito applicando ogni ragionevole tecnica e tutti gli strumenti idonei a garantire una corretta e continua operatività dello stesso.
Tuttavia, il DPC non può escludere che si verifichino malfunzionamenti e/o difetti di trasmissione, rispetto ai quali non è garantito il tempestivo ripristino del servizio

Il DPC declina ogni responsabilità per danni conseguenti ad un’eventuale interruzione del servizio.

Il DPC non è in alcun modo responsabile delle informazioni derivanti dall’elaborazione dei dati RAN o dall’uso improprio degli stessi.